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Color food # 4 - I colori a tavola - Giallo: cibo e vista
Apr 05, 2018
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Color food # 4 - I colori a tavola - Giallo: cibo e vista

Ami il Giallo?


Scopri le caratteristiche di questo sorprendente colore! L’Energia gialla stimola, l’attenzione e l’apprendimento facendo aumentare l’interesse e la curiosità. Circondati di Giallo se vuoi portare a compimento i tuoi impegni. Per il tuo corpo il Giallo è importantissimo, aiuta ad allontanare le infiammazioni e rafforza la vista.

 Che cosa rende speciali i cibi gialli?

 Sicuramente sono alimenti ricchi di proprietà, tra tutte le sostanze benefiche spiccano: bromelina, limonoidi, luetina e zeaxantina.

 

 

 Vediamo nel dettaglio le sostanze nutritive contenute nei cibi gialli:

 

Bromelina, contro traumi e contusioni
Il suo utilizzo principale è come antinfiammatorio ed antiedematoso. Ti può aiutare nel trattare infiammazioni dei tessuti molli associati a trauma, bruciature o a ridurre il dolore soggette ad un trauma post-operatorio o sportivo.
Dove si trova: Ananas

 

Limonoidi, antitumorali naturali.
Sono sostanze organiche naturali, presenti negli agrumi che sono in grado di contrastare e prevenire tumori della bocca, dello stomaco e del colon ma anche tumori della pelle
Dove si trovano: Agrumi

 


Luteina e zeaxantina per il benessere degli occhi.
La luteina è un pigmento oculare particolarmente importante, in grado di filtrare la luce e quindi di proteggere i punti più delicati della retina dagli effetti nocivi delle radiazioni luminose. La zeaxantina è un carotenoide presente soprattutto in alimenti come il granoturco, il succo d'arancia, il mango e il tuorlo d'uovo, ai quali conferisce, insieme al carotene, il colore. Gioca un ruolo fondamentale nella sintesi della vitamina A, importante sostanza di supporto alla vista
Dove si trovano: mais biologico, verdure a foglia verde

 
Altri cibi gialli:
Uva
Ananas
Banane
Peperoni gialli
Zucca
Fagioli

Integrare l'alimentazione con una dieta ricca di sostanze protettive come gli antiossidanti che abbiamo appena esaminato, è davvero fondamentale, in particolare modo nei bambini, che troppo spesso non mangiano frutta e verdura, mentre dovremmo educarli ad un'alimentazione completa e bilanciata.
E tu mangi abbastanza alimenti Gialli? Ricordati di aggiornare sempre il tuo diario colorato.

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