Blog

Color food # 3 - I colori a tavola - Cibo Arancione, il sole nel piatto!
Mar 06, 2018
1808

Color food # 3 - I colori a tavola - Cibo Arancione, il sole nel piatto!

L'Arancione è il colore dell'energia della gioia impulsiva, della vitalità, e della gioia infantile. Se hai dimenticato queste emozioni, ti consigliamo di iniziare a riempire te stesso con questo colore.
Gli alimenti migliori, quando si ha bisogno di energia arancione, sono la frutta e la verdura.
In questi cibi si ha un’enorme quantità di nutrienti, consumali per aiutare la tua salute e il tuo umore. L'abbondanza di antiossidanti, vitamine, fibre e fitonutrienti è utile per pelle, occhi e cuore, e può portare ad una riduzione del rischio di cancro.

Di cosa sono ricchi i cibi arancioni?

Madre Natura ci offre queste meravigliose sostanze ricche di proprietà benefiche: curcumina, alfa/beta-carotene, esperidina e naringenina.

Un buon livello di vitamina A sostiene il corpo e rafforza i rivestimenti degli organi. Quando questi tessuti sono sani, i batteri hanno difficoltà a penetrarli e causare malattie.

Diete ricche di alfa e beta-carotene sono collegate ad un minore rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e preservano la salute del sistema immunitario, aiutando a rallentare il processo di invecchiamento, quindi, rallentando o fermando lo sviluppo di malattie legate all'età come la demenza e l'Alzheimer.

 

Vediamo nel dettaglio le sostanze nutritive contenute nei cibi arancioni:

 

Curcumina, proprietà antitumorali ed antinfiammatorie.
Questo principio attivo conferisce alla curcuma un'azione antinfiammatoria e analgesica, la puoi usare per trattare infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. E’ riconosciuta anche come un potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e quindi di rallentare l’invecchiamento cellulare.
Dove si trova: Curcuma

 

Alfa-carotene, protezione per pelle, ossa e sistema immunitario.
I carotenoidi che assumi vengono trasformati in vitamina A, essenziale nel nostro corpo per il buon funzionamento della vista e della crescita sana di denti, pelle ed ossa. Inoltre la vitamina A entra a far parte del sistema difensivo del corpo aiutando il sistema

immunitario contro le infezioni e gli attacchi esterni di microbi e batteri. Il potere antiossidante rende i carotenoidi le sostanze antinvecchiamento migliori che esistano, in quanto, riducendo i radicali liberi, mantengono la pelle sana; inoltre, favoriscono l'abbronzatura
Dove si trova: patate dolci, carote, zucca, melone

 

Esperidina e Naringenina favoriscono la produzione di collagene.
Queste sostanze sono balzate agli onori della cronaca per la loro spiccata attività antiossidante, capillarotropica, vasoprotettiva e per il ruolo fondamentale nella produzione di collagene. Oltre a queste fantastiche caratteristiche è ormai noto il loro effetto di riduzione della fragilità dei capillari.

Dove si trovano: Agrumi

 

Altri cibi arancioni:
Melone
Arance
Mango
Papaia
Pesche
Zucche Patate dolci
 
Mangia arancio quando hai voglia di socializzare, quando hai bisogno di compagnia, o quando cerchi una vena creativa. Rappresenta l'eros nel senso più ampio, non solo la sessualità, ma il bisogno di abbracciare il tutto.

Colore preferito da giovani e bambini non a caso!

Lascia un commento


Codice di sicurezza
Aggiorna