Blog

Che cos'è la cromoterapia?
Mag 30, 2015

Che cos'è la cromoterapia?

La cromoterapia è una terapia complementare  utilizzata da migliaia di anni nelle antiche culture in Egitto, Cina e India. Il Colore è semplicemente luce in lunghezze d'onda diverse,  dove ogni colore ha una sua particolare lunghezza d'onda e una sua energia.

La cromoterapia ha molti usi

L'energia relativa a ciascuno dei sette colori dello spettro: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto, risuona con l'energia di ciascuno dei centri sette principali centri di energia “chakra” del corpo. Si possono immaginare i chakra come un insieme di ingranaggi o ruote, il cui funzionamento è simile a quello di un orologio; ogni ruota ha bisogno di muoversi agevolmente affinché l'orologio  funzioni correttamente. Allo stesso modo, per avere una buona salute ed un buon equilibrio mentale è indispensabile che tutti i centri di energia siano in equilibrio.  L’equilibrio energetico in ogni chakra del corpo è molto importante per la salute e il benessere. La cromoterapia può aiutare a riequilibrare e/o a stimolare queste energie applicando il colore appropriato per riequilibrare i centri energetici “chakra”.

 

Il colore viene assorbito dalla occhi, dalla pelle, dal cranio che è il nostro campo di energia magnetica, dall’aura e l'energia del colore ci colpisce a tutti i livelli, vale a dire, fisico, mentale, spirituale ed emotivo. Ogni cellula del corpo ha bisogno di energia dalla luce - così l'energia del colore ha effetti diffusi su tutto il corpo. Ci sono molti modi diversi di prendere l’energia del colore,  tra cui: Acqua solarizzata, lampade con filtri colorati, sete colorate ecc, tuttavia l’efficacia maggiore la si ottiene utilizzando prodotti e/o strumenti appositamente studiati per la cromoterapia, (visita il nostro shop on-line di prodotti per cromoterapia).

La cromoterapia cura il pensiero

Prodotti cromoterapia acqua di coloreLa cromoterapia può essere utilizzata per aiutare a livello fisico, che è la via più facile da quantificare, ma il colore opera su parti più profonde come i livelli psicologici e spirituali. Il nostro benessere non è ovviamente, puramente un problema fisico. Fortunatamente, molti terapeuti che appartengono alla medicina tradizionale ora stanno trattando i pazienti in modo olistico. Vale a dire, noi siamo il corpo, la mente e lo spirito, e nessuno di questi settori  può funzionare completamente da solo; ciascun settore ha un effetto sull'altro. Per questo motivo la cromoterapia è così utile in quanto il colore opera su tutti i livelli del nostro essere.

La prima esperienza che abbiamo con il colore risale al grembo materno, dove siamo stati avvolti dal nutrimento confortante del colore rosa. Poi come bambini associamo il colore ai processi di apprendimento e queste prime associazioni contribuiscono a sviluppare la nostra coscienza. Quando si cresce attribuiamo molteplici sentimenti, ricordi e significati a certi colori e questo può diventare un elemento nel nostro subconscio. Siamo in grado di assegnare pregiudizi ai colori a cui assegniamo connotazioni felici, tristi, o spaventose per noi.

 

Tutte le esperienze di vita si imprimono su di noi. Alcune esperienze saranno positive e alcune negative. Sono proprio le esperienze negative che possono manifestarsi nel tempo dal punto di vista fisico creando disagi e malattie. Per esempio se non riusciamo ad esprimerci o a dire la nostra verità, può manifestarsi un problema nel chakra della gola. Il chakra della gola si riferisce in l'aspetto spirituale di espressione di sé. Così, se il nostro sé espressione è stata bloccata, l'energia in questo settore non sarà libera fluire e questo a sua volta può portare a una manifestazione fisica della malattia. Operando con gli opportuni colori si possono dissipare i sentimenti negativi, liberare blocchi e riequilibrare il corpo emotivo, spirituale e fisico.

 

La cromoterapia è una terapia olistica non invasiva e in realtà, il colore dovrebbe essere una parte della nostra vita quotidiana, non solo qualcosa che sperimentiamo per un'ora o due con un terapeuta. Il colore è intorno a noi, ovunque. Questo meraviglioso pianeta non contiene tutti i più bei colori dell'arcobaleno senza alcun motivo. Nulla su questa terra è qui solo per caso; tutto in natura è qui per uno scopo e il colore non fa eccezione. Tutto quello che dobbiamo fare è aumentare la consapevolezza su come l’energia del colore può trasformare la nostra vita. 

 

La cromoterapia è un metodo che può essere usato da solo oppure insieme a qualsiasi altra terapia complementare ed è disponibile per adulti, bambini e animali con l’aiuto di personale esperto e/o attraverso lo studio del Linguaggio del Colore.

 

 

 

Lascia un commento


Codice di sicurezza
Aggiorna