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Color food # 2 - I colori a tavola - I cibi Rossi sono antiaging?
Mar 06, 2018
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Color food # 2 - I colori a tavola - I cibi Rossi sono antiaging?

Una dieta sana e bilanciata ti permette non solo di vivere meglio, ma anche di ritardare il declino del tuo corpo.
Cerca di assumere cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali, legumi e fibre integrali, senza però dimenticare uno stile di vita sano e praticare tanto sport, preferibilmente all’aria aperta.


Alla base di un’alimentazione antiage ci sono gli antiossidanti.

Il cibo rappresenta la prima arma di bellezza e prevenzione contro i radicali liberi, responsabili appunto dell’invecchiamento cellulare.

Quali sono i cibi di Colore Rosso ricchi di antiossidanti che preferisci?
Quanti ne mangi a colazione, pranzo o cena?

Madre natura ti offre una meravigliosa scelta di alimenti pieni di sostanze importanti per il metabolismo, nello specifico: resveratrolo, la capsaicina, e licopene.

Vediamo nel dettaglio le sostanze nutritive contenute nei cibi rossi:

 

 

 

Resveratrolo contro l’invecchiamento delle cellule.

Il resveratrolo è un polifenolo che si trova in diversi vegetali e presenta eccellenti proprietà curative. Infatti, protegge dagli stress ambientali, quali: virus, batteri e funghi. Utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, stimola la produzione di collagene e dona tono ed elasticità alla pelle.

Dove si trova: Vino rosso, uva rossa

 

 


Capsaicina lenitivo naturale.
La capsaicina ha una potente azione stimolante locale e ammorbidente per la pelle.
Dona beneficio nel ridurre le infiammazioni causate da artriti, reumatismi, nevralgie, lombalgie, geloni e dolori ai muscoli della spalla, braccio e spina dorsale.

Dove si trova: Peperoncini, pepe di Cayenna, ravanelli, radicchio rosso, crescione, barbabietola. In tutti gli alimenti che hanno un alto contenuto di ferro come la barbabietola, gli spinaci, le fragole e miele fatto con i fiori di colore rosso, come il trifoglio rosso, ha energia di colore Rosso.

 
Licopene potente anti-ossidante che protegge dalle malattie della prostata.

Agisce catturando i radicali liberi agendo sulle membrane cellulari e sulle lipopotreine, molecole che trasportano nel sangue i grassi che mangiamo. Ha effetto protettivo nei confronti delle malattie della prostata. Infatti sembra che il consumo di questa sostanza riduca il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori e malattie degenerative, e di ridurre la pressione arteriosa e i marcatori dello stress ossidativo.
Dove si trova: Pomodori: La ricerca ha dimostrato che i pomodori cotti hanno maggiori qualità salutari per il cuore, aumentando il contenuto di licopene, consumali nella conserva e nelle zuppe.

Ciliegie: Utilizzale congelate nei frullati, secche mescolate ai pistacchi per rendere l’insalata ancora più gustosa.

Fragole: Mangia questo frutto di stagione nei frullati, insalate, o per fare una marmellata di frutta. Sono perfette e deliziose anche da sole.

Peperoni Rossi: Sono ricchi di potassio che aiuta chi soffre di pressione bassa ed è importante per la salute del tuo cuore. Hanno un basso contenuto di calorie, consigliati in una dieta sana per il cuore e per il proprio peso. Mangiali cotti o alla griglia, in condimento a quinoa, riso o anche da soli.

Uva rossa: L’uva è ricca di antiossidanti e fibre, è un vero e proprio toccasana per il cuore in quanto abbassa la pressione sanguigna, riduce le infiammazioni e danni al cuore correlati ad una dieta ad alto contenuto di sale. Inoltre l’uva riduce i livelli di trigliceridi nel sangue, di colesterolo LDL e migliora la funzione dei vasi sanguigni. Come mangiarla? In grandi in insalate, frullati o da sole come merenda o dessert.


Altri cibi rossi:

Mele rosse
Uva rossa
Lamponi
Mirtilli Rossi
Ciliegie
Fragole
Angurie
Barbabietole
Patate rosse
Cipolle rosse
Ravanelli

Proteine in genere, anche vegetariane (tofu, fagioli,noci, uova)


Consumi cibi di colore rosso a sufficienza? Tieni aggiornato il tuo Diario Colorato, arricchendolo di foto e commenti in modo da monitorare quanti e quali nuovi colori popolano la tua tavola.

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