Il cibo glorioso cibo!

Conoscere il colore dei cibi ci aiuta ad individuare con facilità, le proprietà degli alimenti e i benefici che essi apportano nella nostra quotidiana alimentazione.

Iniziamo la nostra DIETA A COLORI ed in questo articolo esploriamo le proprietà e i benefici dei cibi BLU/VIOLA.

 

 

I riflessi blu/viola negli alimenti sono principalmente dovuti al loro contenuto di antociani. Più è scuro il colore blu, maggiore è la concentrazione fitochimica. Essi sono anche ricchi di flavonoidi. I flavonoidi sono i più abbondanti e potenti di tutte le sostanze fitochimiche contenute nei cibi che mangiamo.

Ci sono molte categorie di flavonoidi. Un gruppo di flavonoidi contribuisce a rendere i nostri vasi sanguigni sani, vale a dire un sistema cardiovascolare più sano e a più basso rischio di malattie cardiache. I flavonoidi sono anche molto utile a diminuire la perdita della memoria a breve termine associata all'invecchiamento. Inoltre, aiutano migliorare le nostre capacità motorie, sulle quali facciamo affidiamo per muoverci nel nostro quotidiano oppure per eseguire movimenti più delicati usando le mani, i polsi, le dita e i piedi.

I flavonoidi possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro e nel rallentare le prime fasi di sviluppo del cancro. Inoltre, un gruppo di flavonoidi chiamati proantocianidine aiuta a prevenire ai batteri di attaccarsi alla mucosa del tratto urinario, evitando di moltiplicarsi e causare un'infezione. Di conseguenza, mangiare cibi come mirtilli neri e rossi è un passo per prevenire le infezioni del tratto urinario.

Gli Alimenti Viola che ci dona Madre Natura si suddividono in 3 categorie: INDOLI, ACIDO ELLAGICO, ANTIOCIANI. Gli alimenti che seguono sono una buona fonte di approvvigionamento.

Indoli (anti-tumorali) : si trovano nei seguenti alimenti: cavolfiore viola, cavolo viola
Vantaggi: derivati da composti di zolfo in verdure crocifere, questi possono rallentare il metabolismo delle sostanze cancerogene.

Acido ellagico (antiossidanti) :frutti di bosco
Vantaggi: Il fitochimici possono diminuire l'effetto degli estrogeni nel promuovere la crescita delle cellule del cancro al seno.

Gli antociani (antiossidanti): rosso cavoli, melanzane, uva, frutti di bosco
Vantaggi: Questi antiossidanti migliorano le funzioni cerebrali e l'equilibrio, e possono ridurre il rischio di cancro, ictus e malattie cardiache.

Cibi Blu / Viola
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Mirtilli
prugne secche / prugne
uva passa
cavolo viola
Melanzana
patate viola

(Per maggiori approfondimenti leggi questo articolo)

Utilizzate alimenti VIOLA avete nella vostra dieta?

Ricorda il cibo è ENERGIA COLORATA e formato da elementi naturali che si trovano in natura.

Il cibo vibra a una frequenza di 50 Hz, mentre il colore vibra ad una frequenza di 800/1000Hz per cui qualsiasi bilanciamento energetico efficace deve necessariamente coinvolgere un uso consapevole dell’energia dei colori della luce.
 
Includendo tutti i colori dell'arcobaleno da frutta e verdura, l’apporto energetico sarà più equilibrato e un corretto uso del colore nella casa, nei vestiti e attraverso gli strumenti di cromoterapia lo renderanno eccellente!

Come tutto nella vita, l'equilibrio e la varietà ci portano tutto quello che serve. La nostra missione è quella di esplorare i vantaggi di includere ciascuno i colori nella nostra dieta e nella nostra vita, come naturale Lifestyle per aiutare tutti a essere più sani e longevi.